Istituto Comprensivo Statale Achille Boroli

Assicurazione Scolastica

L’assicurazione scolastica protegge gli studenti e il personale della scuola.

Cos'è

Ogni istituto scolastico italiano è soggetto alla copertura INAIL obbligatoria prevista per legge, tuttavia il campo d’azione e di garanzia è limitato: l’assicurazione copre unicamente le attività di educazione fisica e laboratorio e i viaggi d’istruzione. Viene attivata solo in caso di infortuni con conseguenze lesive piuttosto serie e ha clausole d’indennizzo limitate.

Da ciò deriva l’esigenza di affidarsi annualmente ad Assicurazioni private che offrano la possibilità di ampliare la copertura assicurativa scolastica.

La copertura assicurativa integrativa dipende dal versamento del premio individuale.

A cosa serve

L’assicurazione scolastica protegge tutti gli studenti e il personale della scuola che dovessero subire un infortunio nel corso delle attività didattiche, anche svolte all'esterno dei locali scolastici.

Inoltre, copre anche la responsabilità civile dell’istituzione scolastica,  del personale scolastico e degli alunni per danni involontariamente causati a Terzi, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione all’attività svolta.

Si ricorda che la copertura assicurativa scolastica risulta a integrazione di quella INAIL e pertanto offre copertura per alcuni eventi che non sono coperti da assicurazione INAIL.

Come si accede al servizio

Per il pagamento della quota assicurativa, utilizzare la seguente modalità:

Come pagare

L’Istituto provvede a inoltrare un avviso di pagamento a ciascun Genitore/Tutore presso l’indirizzo e-mail depositato in Segreteria.

  1. Sulla Home Page del portale Pago in Rete sarà visibile una notifica che indicherà la presenza di nuovi avvisi di pagamento, scaduti e in scadenza.
  2. In alto, alla voce “Visualizza pagamenti”, sarà possibile cercare e visualizzare tutti gli avvisi emessi dalla Scuola.
  3. Selezionare uno o più avvisi telematici da porre in un carrello-pagamenti. Il tasto “Effettua pagamento” diventerà blu.
  4. Scegliere tra “Procedi con il pagamento immediato” con cui procedere direttamente attraverso il portale pagoPa e “Scarica documento di pagamento” con cui è possibile scaricare il file pdf dell’avviso di pagamento per poi pagare in banca, in posta, in tabaccheria.

Il sistema di pagamento Pago in Rete memorizza automaticamente il nominativo del versante, pertanto NON è necessario l’invio della ricevuta.

Si ricorda che è assolutamente vietato effettuare il versamento mediante modalità diverse da quella sopra descritta.

Procedure collegate all'esito

A seguito del pagamento, ciascun Genitore/Tutore riceverà via email la conferma del pagamento effettuato e potrà scaricare la ricevuta telematica con l’attestazione valida per le successive detrazioni fiscali.
Per la quota assicurativa è prevista la possibilità di avvalersi della detrazione fiscale.

Tempi e scadenze

L’assicurazione è valida per tutto l’anno scolastico.

Contatti

Struttura responsabile del servizio