Google Workspace for Education

Accesso alla piattaforma educativa

Cos'è

La scuola promuove l’istruzione e l’educazione anche in forma digitale, la struttura informatica per realizzare questo progetto è fornita da Google tramite la piattaforma Google For Education.

Con Google For Education i docenti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di Google for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.

 

I vantaggi offerti da tale servizio sono principalmente i seguenti:

 

  • Accesso al dominio it ovunque, da scuola, da casa o tramite smartphone
  • Compatibilità (nessuna versione diversa dei prodotti software)
  • Modularità (si può decidere cosa usare e cosa no)
  • Facilità di aggiornamento
  • Facilità e potenza di utilizzo
  • Gratuità
  • Condivisione dei lavori
  • Privacy (Google non possiede i dati e i suoi impiegati non possono vederli senza autorizzazione da parte dell’istituto)
  • Assenza di pubblicità
  • Backup continuo

 

Attualmente la piattaforma è accessibile a tutti i docenti, al personale ATA dell’Istituto e  a tutti gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado e della scuola primaria.

 

Con Google For Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di Google for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.

 

Qui troverete elencate le principali applicazioni di lavoro:

 

Hangouts –  Meet

Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l’accessibilità, come i sottotitoli automatici.

 

Classroom

Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.

 

Gmail

Il servizio email di Google.

 

Documenti, Fogli, Presentazioni

Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).

 

Drive

Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Docenti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.

 

Moduli

Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un questionario permettendo di raccogliere risposte in tempo reale e visualizzare i risultati con grafici automatici o su Fogli Google.

 

Calendar

Permette di creare e gestire eventi, appuntamenti, attività e promemoria da svolgere in modo digitale, accessibile da qualsiasi dispositivo, con la possibilità di condividerli con altri utenti per organizzare al meglio impegni lavorativi e personali.

Come si accede al servizio

La piattaforma on-line è utilizzabile da computer, smartphone e tablet e ha lo scopo di aiutare gli studenti nel loro percorso scolastico. È monitorata dagli amministratori presenti in istituto, che ne garantiscono il corretto funzionamento e utilizzo.

L’utente può accedere direttamente al suo account istituzionale collegandosi a google.it  inserendo il suo nome utente: nome.cognome@istitutoachilleboroli.it e la password fornita inizialmente dalla scuola che sarà necessario modificare al primo accesso.

Contatti

Struttura responsabile del servizio